Coccole sonore
Vai ai contenuti

Menu principale:

Miele

Api prodotti
Il miele

Cosè :

Il miele non è altro che il prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie e depositano nel favo di cera accuratamente preparato.

Esso può essere consumato così come ce lo forniscono le api, senza nessuna manipolazione che ne modifichi le caratteristiche.

L’apicoltore, infatti, si limita a seguire ed assecondare il lavoro delle api.

Egli una volta tolti i melari (contenitori che contengono i favi colmi di miele), si limita ad effettuare in laboratorio l’estrazione del miele dai favi, questo avviene grazie allo smielatore il quale per forza centrifuga lo fa fuoriuscire, segue poi la filtratura, la decantazione (ovvero eliminazione dell’aria incorporata durante la centrifugazione e il travaso) e l’invasettamtento.

Naturalmente esistono diverse varietà di miele

Conservazione:

conservare il miele lontano da fonti di calore e in luoghi freschi. Anche la luce diretta è dannosa per la sua conservazione, per questo il miele va sempre messo al riparo dentro armadi chiusi, é importante ricordare inoltre che il miele, essendo un prodotto igroscopico, assorbe l'umidità e gli odori, dunque una volta utilizzato va chiuso con cura

Come va usato:

Può essere gustato così come si presenta, ad esempio spalmato su una fetta di pane, o anche come dolcificante al posto dello zucchero o ancora per la preparazione di ricette sia salate che dolci.

Gli sportivi lo apprezzano per l'immediato apporto energetico che offre appena
ingerito

Testo di proprietà di : www.apicolturamieldoro.it

Copyright By Albino aries
Torna ai contenuti | Torna al menu