Coccole sonore
Vai ai contenuti

Menu principale:

Autostima potenzialità

Libri

Come allenare l'autostima e vivere sereni
Luca Stanchieri
Editore: Newton Compton
Collana: Newton Compton Relax
Anno edizione: 2014

Descrizione

L'autostimà è una combinazione fra amore - per sé e gli altri - speranza, convinzione di riuscire, fiducia, rispetto della propria mente e volontà di perseguire la felicità. La mancanza di fiducia in se stessi può uccidere le ambizioni di un individuo e compromettere qualsiasi campo della vita: le relazioni personali, sentimentali e professionali. Perché le nostre insicurezze dovrebbero farci rinunciare a un piacevole incontro con un potenziale partner? Perché dovrebbero precluderci la possibilità di scegliere un lavoro che ci appassiona? Perché, in sostanza, dovrebbero impedirci di prendere in mano la nostra vita? I 101 consigli qui proposti rispondono a interrogativi di questo tipo e offrono altrettanti percorsi per allenare la nostra autostima, affinchè non cada così in basso da diventare fonte d'infelicità e impotenza. 101 suggerimenti per vivere serenamente, sfruttando tutto il nostro potenziale, e per imboccare la strada giusta: quella che conduce al benessere proprio e altrui. Già pubblicato nel 2011 con il titolo "101 modi per allenare l'autostima".

Scopri le Tue Potenzialità
Luca Stanchieri
Editore Franco Angeli Editore
Data pubblicazione Giugno 2008
Formato Libro - Pag 224 - 15,5x22,5
Descrizione

Questo libro accompagnerà il lettore in un vero e proprio percorso di "coaching", e lo inciterà a provarsi, attraverso test e questionari, per individuare le proprie potenzialità dentro di sé ed elaborare una mappa che le sintetizzi.
Nella selezione del personale, nella formazione, nelle scuole o nelle imprese, nella ricerca di una vita appagante e soddisfacente, è determinante capire quali capacità sono necessarie e chi le possiede.
Per prevenire disagi, sofferenze e patologie, c'è bisogno di alimentare abilità e competenze che rendano la vita migliore. Per sviluppare le organizzazioni e le relazioni, c'è bisogno di individuare i talenti e realizzarli nella pratica. Capacità, abilità, competenze e talenti sono forme di espressione delle potenzialità umane.
Cosa sono, allora, queste potenzialità? Come si manifestano nella triplice dimensione dell'individuo, delle relazioni, dei contesti organizzativi? Come "tirarle fuori"? Grazie al contributo della psicologia positiva e del coaching, le potenzialità cominciano ad avere dei nomi precisi e un percorso di sviluppo. Escono da un certo genericismo, dove tutti le invocano ma nessuno le conosce davvero.
Le potenzialità sono risorse, poteri, talenti, abilità che servono a vivere meglio nelle relazioni, come nelle organizzazioni. Sono il patrimonio più prezioso che l'umanità ha accumulato e che la caratterizza positivamente come specie.
Per ogni potenzialità troverete esercizi che permettono di trasformarle in veri e propri poteri in grado di incidere nella realtà e svilupparla in termini di soddisfazione e benessere.


Copyright By Albino aries
Torna ai contenuti | Torna al menu